Gli antibiotici e il loro abuso

“Dottore avevo male al dente e ho preso l’antibiotico!”

Gli antibiotici sono farmaci fondamentali per la cura di numerose infezioni batteriche, utilizzati, ovviamente, anche per ascessi orali, ma il loro uso improprio può rappresentare un grave problema per la collettività.
L’abuso di antibiotici, infatti, può portare allo sviluppo di resistenze batteriche, cioè rendere questi farmaci sempre meno efficaci e aumentare, quindi, il rischio di infezioni difficili o impossibili da trattare.

Quando l’utilizzo degli antibiotici può essere improprio?

Ad esempio, una prescrizione inappropriata, cioè quando gli antibiotici vengono prescritti in modo eccessivo o in casi in cui non sono necessari, ad esempio per infezioni virali, che non necessitano di essere trattate con questi farmaci.

Altro esempio è l’automedicazione. Non è raro sentire pazienti che hanno assunto antibiotici senza aver consultato un medico, spesso sulla base di consigli di amici o familiari,

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Potrebbe interessarti

Emanuele di Stock Gain lancia l’allarme: attenzione ai gruppi whatsapp che consigliano azioni gratuitamente

Sempre più diffusi e sofisticati, i gruppi WhatsApp che offrono dritte gratuite sulle azioni sono vere e proprie truffe. StockGain lancia l’allarme e propone un’alternativa trasparente e indipendente per investire con consapevolezza.

Leggi altro...
Potrebbe interessarti

Italia a tutto green: 8 italiani su 10 sempre più interessati alla sostenibilità

L’Italia è sempre più green: 8 italiani su 10 attenti all’ambiente. Reggio Emilia è la città più sostenibile, boom di energia rinnovabile e piste ciclabili.

Leggi altro...
Potrebbe interessarti

Homama porta anche a Milano le sue ristrutturazioni chiavi in mano: un nuovo modo di vivere la casa, senza stress

Homama debutta a Milano con ristrutturazioni chiavi in mano: un’esperienza abitativa personalizzata, senza stress e con un solo interlocutore.

Leggi altro...